Il significato della festa del Battesimo del Signore per gli ortodossi.

Il Battesimo del Signore è una delle principali festività ortodosse, in onore del battesimo di Giovanni Battista nel fiume Giordano di Gesù Cristo. Il mondo ortodosso lo celebra il 19 gennaio.

Battesimo Russo Putin Traduzioni in Russo

Battesimo del Signore (in russo Креще́ние Госпо́дне / Kreshchéniye Gospódne). Durante il battesimo di Gesù, lo Spirito Santo discese sotto forma di una colomba; allo stesso tempo, una voce dal cielo disse: “Questo è Mio Figlio, l’amato, nel quale è la mia benevolenza”.

Battesimo di Cristo è una delle più importanti feste ortodosse come Natale e Pasqua.

Il battesimo del Signore e L’Epifania

I cristiani celebrano il battesimo del Signore Gesù Cristo avvenuto per mano del profeta Giovanni Battista nel fiume Giordano.

Il Battesimo del Signore e il Natale prima del IV secolo erano un’unica festa, chiamata Epifania.

Come segno del Sacramento del Battesimo che purifica l’uomo dal peccato e illumina con la Luce di Cristo, questo giorno viene spesso chiamato il “Giorno dell’Illuminazione“, la “Festa delle Luci” o la “Santa Luce”. In quel momento, naque l’usanza di santificare l’acqua nei bacini.

La celebrazione separata del Natale dal Battesimo di Cristo fu introdotta per la prima volta nel 377 anno d.C. dalla Chiesa di Costantinopoli. Più tardi, l’usanza di celebrare il Natale di Cristo il 25 dicembre si diffuse da Costantinopoli in tutto l’Oriente cristiano.

In alcune chiese orientali, rimane l’abbinamento delle feste. Ad esempio, la
Chiesa ortodossa Armena celebra il Natale e il Battesimo del Signore nello stesso giorno il 6 gennaio.

La Chiesa ortodossa inizia la celebrazione alla vigilia della sera del 18 gennaio. Questo giorno si chiama la vigilia Dell’Epifania (in russo Крещенский Сочельник), i fedeli seguono un digiuno rigoroso come da tradizioni.

Il significato della festa dell’Epifania, nei testi liturgici si spiega così: il Signore ha accettato il battesimo per la salvezza degli uomini, non per la propria purificazione. Il moderno Mistero del Battesimo dà la grazia di Dio perché l’acqua del battesimo è santificata dal Signore.

Tradizioni ortodosse dell’Epifania

Consacrazione dell’acqua

Battesimo Russo Putin Traduttore Lingua Russa

In Russia c’è la consuetudine di santificare l’acqua al Battesimo. L’acqua dell’Epifania è ritenuta dagli ortodossi Acqua Santa. Nelle Chiese ortodosse si svolge ogni anno la grande benedizione dell’acqua nel Battesimo e alla vigilia della festa nella notte del 18-19 gennaio.

La processione dei credenti con icone e stendardi nelle loro mani, guidata da un sacerdote che porta la croce dell’altare. Nella chiesa ortodossa c’è l’usanza durante le feste principali di portare la croce dall’altare maggiore al bacino idrico.

Battesimo Russo Traduttore Lingua Russa

L’acqua è consacrata in tutti I bacini naturali delle città e dei villaggi ortodossi. Nei fiumi e nei laghi ghiacciati si fa un buco (in russo полынья/polynya che si chiama Giordano (in russo Иордань/Iordan’) a forma di croce. In questo buco immergono la croce santificando l’acqua.

Nei villaggi dove non ci sono corpi idrici, la consacrazione dell’acqua avviene nelle chiese. In questo caso l’acque viene presa da un pozzo.

La benedizione dell’acqua nella festa del Battesimo di Cristo è connessa con l’usanza dei cristiani di Gerusalemme di marciare in Giordano, nel luogo del battesimo di Gesù Cristo, nel giorno dell’Epifania.

Per tradizione, il foro di ghiaccio sul fiume si trova vicino al ponte. Quando il prete ortodosso immerge la croce dell’altare nel buco di ghiaccio, la gente fa il bagno.

Battesimo Russo Traduzioni in Russo

Le speciali proprietà curative dell’acqua santa, che ricostituiscono le forze fisiche e dell’anima di una persona, sono state riconosciute dalla Chiesa ortodossa.

Anche oggi, dopo una particolare liturgia, nelle chiese i credenti bevono l’acqua dell’Epifania, si lavano il viso con essa, riempiono le bottiglie d’acqua e le portano a casa.

La riserva d’acqua santa, viene conservata a casa da ogni ortodosso, e rinnovata ogni anno. Considerando che, nella notte tra il 18 e il 19 gennaio, tutta l’acqua sulla Terra cambia le sue caratteristiche. La struttura dell’acqua cambia, il suo pH diventa più denso, dicono che l’acqua ha un effetto di anti-invecchiamento, migliora la regolazione dell’intero corpo. Inoltre, questi cambiamenti si verificano non solo nel buco battesimale, ma anche l’acqua che scorre dal rubinetto.

Come fanno il taglio del Giordano per il Battesimo

Battesimo Ortodosso Russo Traduzioni in Russo

Secondo i canoni, le chiese e cattedrali in Russia venivano costruite sulle rive dei bacini idrici. Nel gelo, se l’acqua è ghiacciata si fa un buco a forma di croce che è viene dotato di una scala in legno. Vicino Il buco nel ghiaccio vengono costruite le tende calde, in cui i credenti possono cambiarsi e prepararsi per tuffarsi. Dalle tende alle buche vengono messi dei pavimenti di legno, cosi facendo l’approdo all’acqua è più sicuro.

Immersione dell’Epifania nel buco di ghiaccio

Batessimo Russo 19 Gennaio

Ogni anno in Russia si compie qualcosa di straordinario e incredibile. Quello che non rientra nelle menti di molti stranieri. Quello che sorprende, fa ammirare e colpisce, ma per i russi è una lunga tradizione. È difficile per una persona non ortodossa capire come tutto questo accada e perché sia necessario. Noi stranieri non capiamo per quale motivo queste persone si emmergono nell’acqua ghiacciata e si sembra davvero spaventoso.

Il bagno dell’Epifania non è un rito religioso o una parte della religione ortodossa, ma una tradizione popolare che esiste in Russia e in alcuni altri paesi dediti all’immersione del 19 gennaio nella buca del fiume o in bacini idrici aperti.

La festa del battesimo del Signore in Russia è quasi sempre segnata dall’arrivo di forti gelate.

Come fare il bagno in un buco battesimale

Dopo il completamento della consacrazione dell’acqua, i credenti devono per fare il bagno vestirsi con lunghe camicie da chiesa, anche se molti si immergono solo in costumi da bagno. I credenti entrano direttamente nell’acqua scendendo sulla scala di legno, si battezzano, dicendo: “Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo” e poi si tuffano nell’acqua di testa. L’immersione viene ripetuta tre volte.

Perché i russi ortodossi lo fanno?

Battesimo Russo Tradurre Dall'Italiano al Russo

Molti si chiedono: perché tutto questo, il fiume Giordano non è così freddo come i bacini idrici in Russia, e al Battesimo lì c’è molto più caldo. La risposta a questa domanda è semplice. Per i russi l’immersione nel ghiaccio è la purificazione spirituale e la liberazione dal peccato. Tuffarsi in un buco nell’acqua gelida ha un senso sacrale, aiuta il credente a purificarsi.

Cosa provano i credenti dopo l’immersione

Battesimo Russo Traduzioni Italiano-Russo

I credenti raccontano delle loro sensazioni dopo il bagno dell’Epifania come qualcosa d’incredibile, del senso di euforia, della leggerezza, della purezza e della felicità assoluta.

Dopo essere usciti dall’acqua gelida, si sente un’ondata di caloreforza ed energia.

Coloro che si immergono nell’acqua per la prima volta dicono che questo è uno dei forti momenti emotivi, sentendosi come prima di un lancio con il paracadute.

I corpi di chi emergono dall’acqua, si scaldano, trasudano vapore e diventano rossi, come dopo una doccia calda.

C’è qualcosa che il signor Putin non può fare?

Battesimo Vladimir Putin Traduzioni in Russo

“Russo nudo …” — con queste parole inizia il titolo nel Daily Mail, dedicato alla festa ortodossa del Battesimo e nelle procedure idriche del presidente della Russia nel buco di ghiaccio.

Ogni anno Il presidente russo Vladimir Putin nella notte tra il 18 e il 19 gennaio si immerge nel buco nel ghiaccio sul lago Seliger. Questo evento colpisce gli stranieri per lo spirito e la forza del leader russo.

«È immerso nel acqua ghiacciata con volto calmo. Nessun muscolo sul viso tremava», — scrivono nei commenti dell’epifania di Vladimir Putin i media stranieri.

Ricorda se hai bisogno di una traduzione dall’italiano al russo visita il nostro sito: www.traduttorelinguarussa.com