Prima visita di Conte a Putin: «Roma un partner economico importante». Tra le aziende coinvolte anche Enel, Pirelli e Barilla.

Sono 13 gli accordi firmati da compagnie ed enti italiani al Cremlino, alla presenza di Giuseppe Conte e Vladimir Putin, per un controvalore di circa 1,5 miliardi di euro. «L’Italia è un nostro partner economico importante», ha detto Putin. «Con Conte ci siamo concentrati sulla cooperazione nel settore commerciale e sugli investimenti». Ecco quali sono le intese:

Il ministero dell’Ambiente della tutela del mare della Repubblica Italiana (delega alla firma all’ambasciatore Pasquale Terracciano) e il ministero delle Risorse naturali e dell’ecologia della Federazione russa hanno siglato un memorandum d’intesa nel campo della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Enel (firma l’ad Francesco Starace) ha firmato il prolungamento dell’accordo, in scadenza nel 2023, per il contratto di fornitura di energia elettrica alle Ferrovie russe (Rzd).

Barilla (firma il presidente del Gruppo Guido Barilla) e la Regione di Mosca hanno firmato un Memorandum of understanding per l’acquisizione di un terreno per realizzare un nuovo mulino, uno stabilimento produttivo e un magazzino e un raccordo ferroviario a esso collegato.

Pietro Fiorentini (firma l’ad della società, Mario Nardi) e Rosneft hanno siglato un accordo di cooperazione industriale per la produzione di impianti “Hipps” (impianti meccanici che evitano sovraccarichi di pressione nelle tubature utilizzate nell’oil & gas).

L’azienda italiana di biotecnologie Bio.On (firma l’ad e cofondatore Marco Astorri) e il gruppo del Tatarstan Taif hanno siglato un accordo per la realizzazione di un impianto di produzione di plastiche biodegradabili.

Il gruppo Adler (a Mosca è arrivato l’ad Paolo Scudieri), che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l’industria del trasporto, ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) non vincolante per la creazione di un impianto di autocomponentistica in Russia.

Il gruppo Ferretti (con l’ad Alberto Galassi) ha firmato con il Fondo di investimenti diretti russo (Rdif) un accordo propedeutico all’istituzione di una joint-venture produttiva.

La società di gestione di fondi che forniscono prestiti alle piccole imprese, Mikro Kapital(firmato il suo fondatore Vincenzo Trani) e la Corporazione Pmi russe hanno firmato un accordo per la creazione di un fondo congiunto per finanziare progetti di Pmi russe.

L’italiana Fornovo (rappresentanti da Roberto Masarin) e la russa Kamaz hanno firmato un accordo di partnership prodromico alla licenza per produrre compressori da montare su camion speciali, commissionati a Kamaz dal colosso russo del gas, Gazprom.

Il gruppo Techint (con l’amministratore delegato Dario Puglisi) e il governo della regione di Kaluga hanno firmato un Memorandum of Understanding per la creazione di un ospedale.

Coparm (rappresentati da Natale), una delle maggiori aziende europee nella progettazione e costruzione di impianti trattamento rifiuti, ha firmato con Chisty Gorod un accordo per la fornitura di apparecchiatura di riciclaggio e smaltimento di rifiuti.

Confindustria Russia (rappresentata dal suo presidente Ernesto Ferlenghi) ha firmato un accordo con una delle maggiore associazioni di impresa del Paese, Opora Russia.

Pirelli, rappresentata dall’ad Marco Tronchetti Provera, firma con Rostec accordo per il raddoppio dello stabilimento di Voronezh per un investimento di 100 milioni di euro in tre anni.

Mondo 24.10.2018

Ricorda se hai bisogno di una traduzione dall’italiano al russo visita il nostro sito: www.traduttorelinguarussa.com